Bari 26 settembre. Palazzo Provincia. Presentazione libro "Profili criminali e psicopatologici del reo".
"Profili criminali e psicopatologici del reo".
Presentazione libro a BARI il 26 settembre
Il delitti "contro” la persona sono quelli che destano il più profondo allarme sociale, il maggior interesse dei mass media, e i maggiori problemi di interpretazione del comportamento del reo ai fini della imputabilità, della responsabilità e della applicazione di una sanzione penale.
Certo, perché "il reato è un fatto umano commissivo od omissivo che sia” come spiega la prof . Simonetta Costanzo nella prefazione al testo "Profili i criminali e psicopatologici del reo” redatto a cura di Anna Maria Casale, Paolo De Pasquali e Maria Sabina Lembo ( edizioni Maggioli).
L’omicidio, le lesioni personali volontarie, i reati di maltrattamenti e di atti persecutori ( stalking) , le violenze e gli abusi sessuali , il sequestro di persona, la sottrazione di minori e tutti gli altri fatti che attentano alla libertà ed alla "persona” ( nella sua accezione più ampia) altrui, impongono lo studio del fatto commesso e del suo autore, sotto vari profili.
Oltre le dinamiche, infatti, occorre accertare le cause del gesto: tanto è necessario per stabilire innanzitutto la imputabilità dell’autore e la assenza di cause perturbatrici della sua libera volontà, quindi per comprendere le ragioni del gesto, sancirne le responsabilità penali, soprattutto sotto il profilo psicologico, ed irrogare la giusta sanzione e magari prevedere percorsi riabilitativi per il reo al momento della esecuzione della condanna come l’art. 27 della Costituzione prevede.
Come è facile capire il campo è vastissimo ed offre spunti e scenari sempre degni di ulteriori approfondimenti.
L’unico metodo per capire e comprendere tali fenomeni criminali è l’approccio multidisciplinare alle questioni : ed è quello che hanno fatto gli autori di questo libro per porre a disposizione degli operatori del diritto, e del pubblico in genere, uno strumento efficace e chiaro di orientamento nel difficile percorso del "procedimento penale”.
Gli argomenti presi in esame per la definizione del profilo criminale sono analizzati sotto l’aspetto giuridico, psichiatrico, psicologico, criminologico e psicopatologico .
L’opera costituisce l’approdo di quanto ormai accade da anni nel processo penale: i protagonisti del processo, accusa , difesa e giudice non possono più agire da soli, hanno bisogno di essere affiancati e coadiuvati da tecnici, da esperti delle varie discipline che forniscono pareri e nozioni necessarie per la ricostruzione dei fatti e verificare la esistenza dei cardini dell’accertamento penale : la imputabilità e la colpevolezza.
Ma l’opera, oltre che approdo rappresenta anche un salpare verso nuovi lidi ancora per gran parte inesplorati e che possono aprire scenari interessanti : le neuroscienze cognitive, la genetica comportamentale, i cambiamenti delle patologie psichiatriche, in ambito nosografico, presenti nel DSM- 5 ( Diagnostic and statistical Manual of Mental Disorders), da qualche mese tradotto in Italia, sono i nuovi strumenti per scandagliare e capire perché un uomo de-linque, cioè perché abbandona la via maestra della giustizia e diventa aggressore di un uomo "come lui”.
Perché, come detto dapprincipio. il reato, qualsiasi reato, è sempre un fatto umano.
Gli autori presenteranno il libro nella Sala Pinacoteca del Palazzo della Provincia di Bari ( Lungomare Nazario Sauro) il giorno 26 settembre 2014 alle ore 18,00.
A cura della redazione di www.avvocatocastellaneta.it
Articolo scritto il 14/09/2014