Bari 24 /10/13 : Incontro di studio in materia di esecuzione penale.
Organizzato dalla camera penale di Bari, si terrà il giorno 24 ottobre 2013 alle ore 15,15 presso la biblioteca dell’Ordine degli avvocati di Bari l’incontro di studio sul tema : “ Le recenti modifiche in materia di esecuzione penale di cui alla legge 9 agosto 2013 n. 94”.
La materia della esecuzione penale è perennemente sotto l’obiettivo del legislatore che deve rimediare alla situazione carceraria seguendo le direttive UE e cercando di evitare pesanti sanzioni.
Il decreto legislativo n. 78/2013 rappresentava un notevole passo in avanti perché svincolava non poche situazioni “soggettive” e consentiva un maggiore accesso dei condannati alle misure alternative.
In sede di conversione ( nella legge 94/2013) non poche sono state le modifiche che hanno ristretto le possibilità di “pena alternativa”.
Tuttavia notevoli sono le novità apportate dalla legge 95/2013 in materia di ordine di esecuzione, di computo della liberazione anticipata, di innalzamento del tetto per la custodia cautelare, nonché notevoli le previsioni di ostatività alla sospensione della esecuzione prevista per alcuni reati, le possibilità di lavoro all’esterno per i detenuti.
Un argomento di attualità che sarà dibattuto dal Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bari, dott.ssa Giuseppina d’Addetta, dalla dirigente dell’ufficio esecuzione penale presso la Procura della Repubblica di Bari , dott.ssa Maria Antonietta Casalaspro e dall’avv. Filippo Castellaneta coordinatore della commissione “carcere ed esecuzione penale” della Camera Penale di Bari.
A cura della redazione di www.avvocatocastellaneta.it