Nel corso dell'incontro, organizzato dalla associazione "Il faro" di Gioia del Colle, due qualificate relatrici, l'avv. Marianna Grandieri e la dott.ssa Anita Digirolamo, tratteranno del tema della violenza verso le donne cercando di spiegarne le origini e le cause dal punto di vista criminologico e valutandone i rimedi dal punto di vista del diritto.
La dott.ssa Digirolamo, criminologa, farà una analisi storica del fenomeno, rappresentando i vari tipi di violenza e cercando di circoscriverne, per quanto possibile, gli ambiti e le modalità.
L'avv. Grandieri , legale che si occupa di diritto di famiglia, tratterà dei rimedi che l'ordinamento civilista appresta per consentire alle donne di difendersi adeguatamente per evitare lesioni alla intera sfera personale nonchè al fine di garantire rimedi e risarcimenti ai fatti illeciti perpetrati nei loro confronti.
L'incontro si svolgerà presso l'aula magna del Liceo Classico Publio Virgilio Marone in Gioia del Colle via Celiberti il giorno 8 marzo alle ore 18,00.
La redazione